Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

Almanacco

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Cover Archivio

CALENDARIO 2024

La perla preziosa

La vera ricchezza

"Dio ha messo nel nostro cuore il desiderio di Lui e noi siamo cercatori del Suo volto, della Sua bellezza, del Suo bene. Lontano da Lui non abbiamo pace. In ognuno di noi c’è il desiderio d’infinito, di trovare la gioia vera, la felicità senza fine. Il Regno dei cieli è offerto a tutti, ma richiede un dinamismo, lo sforzo di cercare, di bussare, di investigare. La disposizione alla ricerca è la condizione essenziale per trovare ciò che si desidera. Il cuore deve bruciare dal desiderio di raggiungere la Verità che può dare una svolta decisiva alla nostra vita, riempiendola di significato. E una volta che abbiamo trovato la perla preziosa, quando cioè abbiamo trovato il Signore Gesù, occorrerà sacrificare ad essa ogni altra cosa. Il suo valore inestimabile comporta un’opzione che implica anche sacrificio, distacchi e rinunce. Il mercante di perle preziose rimane talmente affascinato dall’incommensurabile valore della perla trovata, che subito decide di vendere tutti gli altri suoi averi per poterla acquistare. La parabola non pone tanto l’accento su ciò di cui il mercante si priva, ma piuttosto su ciò che guadagna, infinitamente superiore alle cose cui rinuncia. Essere discepoli di Gesù vuol dire avere coraggio, vivere nell’audacia di non tirarsi indietro dinanzi alle esigenze della Sua sequela. Non si tratta di disprezzare i beni materiali che ci permettono di vivere, ma di subordinarli al primato del Vangelo. Gesù, infatti, ci dona la possibilità di una nuova vita, di un nuovo progetto esistenziale, capace di realizzare le nostre attese più vere e più profonde. E tutto ciò diventa la nostra più grande ricchezza.".

«Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra » [Mt 13, 45-46].

Dio ha messo nel nostro cuore il desiderio di Lui e noi siamo cercatori del Suo volto, della Sua bellezza, del Suo bene. Lontano da Lui non abbiamo pace. In ognuno di noi c’è il desiderio d’infinito, di trovare la gioia vera, la felicità senza fine. Il Regno dei cieli è offerto a tutti, ma richiede un dinamismo, lo sforzo di cercare, di bussare, di investigare. La disposizione alla ricerca è la condizione essenziale per trovare ciò che si desidera. Il cuore deve bruciare dal desiderio di raggiungere la Verità che può dare una svolta decisiva alla nostra vita, riempiendola di significato. E una volta che abbiamo trovato la perla preziosa, quando cioè abbiamo trovato il Signore Gesù, occorrerà sacrificare ad essa ogni altra cosa. Il suo valore inestimabile comporta un’opzione che implica anche sacrificio, distacchi e rinunce. Il mercante di perle preziose rimane talmente affascinato dall’incommensurabile valore della perla trovata, che subito decide di vendere tutti gli altri suoi averi per poterla acquistare. La parabola non pone tanto l’accento su ciò di cui il mercante si priva, ma piuttosto su ciò che guadagna, infinitamente superiore alle cose cui rinuncia. Essere discepoli di Gesù vuol dire avere coraggio, vivere nell’audacia di non tirarsi indietro dinanzi alle esigenze della Sua sequela. Non si tratta di disprezzare i beni materiali che ci permettono di vivere, ma di subordinarli al primato del Vangelo. Gesù, infatti, ci dona la possibilità di una nuova vita, di un nuovo progetto esistenziale, capace di realizzare le nostre attese più vere e più profonde. E tutto ciò diventa la nostra più grande ricchezza.
“La campagna sanguina per i misfatti dell’intelligenza umana” Guido Ceronetti.
LAVORI DEL MESE Controllate le attrezzature ripulendole e, se necessario, riparandole, mettendole così a punto per la prossima stagione. Non dimenticate le vostre piante in vaso e i prodotti messi a parte per l’inverno. Cospargete con pennello e poltiglia bordolese i fusti e i rami più grandi delle piante da frutto (albicocchi, susini, peri, meli, peschi) per eliminare i parassiti che si annidano nelle increspature della corteccia. Preparate i terricci per la nuova stagione.
VIGNA E CANTINA Non tardate a effettuare il primo travaso del vino nuovo. Tenete sempre colmi i vasi vinari, evitate, al mosto prima e al vino poi, ogni superfluo contatto con l’aria. Giorni adatti per i travasi: dal 17 al 29 Dicembre. Carissimi amici coltivatori, siamo giunti al termine di un altro anno che ci ha dato modo di tenerci compagnia nell’eterno rincorrersi delle stagioni, mentre ci siamo impegnati per aiutare la natura a sostenerci con i suoi ottimi prodotti, scrigni preziosi non solo di alimenti, ma anche di bontà. Vi invito a riflettere sulla bellezza del creato, soffermandoci a rileggere con attenzione il “Cantico delle creature” del nostro Padre Francesco. Già otto secoli fa egli aveva intuito l’importanza e il rispetto dovuto a tutto ciò che ci circonda. Da allora nulla è cambiato se non la folle arroganza del genere umano che pretende di piegare alla propria volontà un meccanismo perfetto nel suo equilibrio come l’Universo. Proprio noi che amiamo la terra e i suoi frutti e lo facciamo vivendo in simbiosi con la natura dobbiamo impegnarci per non permettere che si continui questa insana rincorsa all’autodistruzione. Promettiamocelo scambievolmente, certi di rimanere coesi in questa convinzione e di non transigere. Vi lascio con questo pensiero che ci unisce in questo proposito e vi rinnovo gli auguri più grati e sinceri per un sereno Natale e un felice Nuovo Anno. Sinceramente vostro Frate Indovino.
OLTRE LE NUVOLE Il 3 dicembre 1973 ed il 2 dicembre 1974 le sonde Pioneer 10 e 11 effettuarono i fly by del pianeta Giove ad una distanza rispettivamente di 130000 km e di 34000 km. Si trattava dell’approccio più ravvicinato mai raggiunto da un manufatto. Tale primato verrà superato solo nel 1995 quando la sonda Galileo entrerà in orbita nel sistema gioviano. Sia Pioneer 10 che 11 erano destinate da una favorevole combinazione celeste ad effettuare una ricognizione dei principali pianeti esterni. Esse hanno da tempo superato la velocità di fuga. Pertanto entrambe recano un disco dorato nel quale sono stilizzate le sagome di un uomo e di una donna e altre informazioni riguardanti i loro costruttori, una sorta di bottiglia nell’oceano cosmico per eventuali civiltà aliene con cui dovessero imbattersi.
POSIZIONI PLANETARIE Nel mese Mercurio staziona in Sagittario, però il 25 è alla massima elongazione occidentale (22°), Venere passa in Acquario il giorno 7. Il Sole entrando nel segno del Capricorno decreta l’inizio dell’Inverno alle 10.19 del giorno 21. Fra i pianeti esterni nessuna variazione: Marte in Leone, Giove in Gemelli, Saturno in Pesci, Urano in Toro, Nettuno in Pesci e dal 7 torna diretto.
Piera Aiello (1967). È una politica italiana, testimone di giustizia. Nasce a Partanna, cittadina della provincia di Trapani, il 2 luglio 1967. Nel 1985, all’età di 18 anni fu costretta a sposare Nicola Atria, figlio del mafioso partannese Vito Atria. Il suocero fu ucciso nove giorni dopo il suo matrimonio e il 24 giugno 1991 le fu ucciso il marito, in sua presenza. Piera Aiello decide di denunciare i due assassini del marito e inizia a collaborare con la polizia e la magistratura, in particolare con il giudice Paolo Borsellino. Il 10 dicembre 2016 viene nominata Presidente onorario dell’Associazione Antimafie e Antiracket “Paolo Borsellino”. Il 23 maggio 2017 diviene Presidente dell’Associazione Antimafie ed Antiracket “La verità vive”. Alle elezioni politiche del 2018 viene eletta alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Trapani-Marsala per il Movimento 5 Stelle. È la prima parlamentare nella storia della Repubblica Italiana con lo status di testimone di giustizia. Nel 2019 è stata inserita dalla BBC nella lista delle 100 donne più influenti al mondo. Lasciato il Movimento 5 Stelle nelle elezioni politiche anticipate del 25 settembre 2022 aderisce alla lista “Unione Popolare”.
FINOCCHIO SELVATICO Foeniculum Vulgare - Contiene oli essenziali e vari tipi di acidi, con i quali sull’organismo umano esercita proprietà aromatiche, aperitive, digestive, diuretiche, depurative, carminative, antispasmodiche, antinfiammatorie, emmenagoghe, epatiche e galattogoghe. È molto utile per quanti hanno difficoltà digestive e per ridurre aerofagia e vomito. Consigliato alle donne che allattano per prevenire le coliche d’aria nei lattanti. È pratica antica bere delle tisane fatte con il finocchietto selvatico per ridurre i gonfiori addominali da aerofagia o per regolare i processi fermentativi intestinali e diminuire la produzione di gas intestinale.
“Tardi ti amai, bellezza così antica e così nuova, tardi ti amai. Tu eri dentro di me ed io fuori. E là ti cercavo. Deforme, mi gettavo sulle belle forme delle tue creature. Tu eri con me, ma io non ero con te. Mi tenevano lontano da te le tue creature, che non esisterebbero se non esistessero in te. Mi hai chiamato, e il tuo grido ha squarciato la mia sordità. Hai mandato un baleno e il tuo splendore ha dissipato la mia cecità. Hai effuso il tuo profumo, l’ho aspirato e ora anelo a te. Ti ho gustato, e ora ho fame e sete di te. Mi hai toccato, e ora ardo dal desiderio della tua pace” (Sant’Agostino).
Meglio un passerotto in mano che cento in aria nel bosco.
Gli innocenti trovano tutto nel nulla; gli smaliziati il nulla in tutto.
Chi corre dietro alla fortuna fugge dalla pace
Chi si affida alla spavalderia degli altri si ritrova a soffrire da solo.
Riusciranno mai gli etilometri a fermare la sete del sabato sera?
La gente nasce per vivere di sogni e rischia di morire di realtà.
A volte la parte migliore di un cioccolatino è la stagnola…
FINOCCHIO SELVATICO Ingredienti: 400 grammi di alici, 400 grammi di patate, 4 punte giovani di finocchietto selvatico, 1 spicchio d’aglio, olio evo, sale. - Preparazione: Lavare e togliere testa, interiora e spina alle alici, aprirle nel senso della lunghezza e rilavarle sotto acqua corrente. Fare una mezza cottura delle patate in acqua salata. Scolarle, sbucciarle e tagliarle a rondelle sottili di circa 3 mm di spessore. Disporle in una pirofila in modo da coprirne il fondo. Sopra le patate mettere in modo ordinato le alici aperte e, sopra di esse, i ciuffetti di finocchietto selvatico, l’aglio tritato molto finemente, una spolverata leggera di sale e una buona spruzzata di olio evo. Mettere a cuocere in forno caldo a 180 °C.
L’obiettivo delle città smart del futuro è di aumentare il comfort e di abbassare l’impatto ambientale tramite il risparmio di energia e ottimizzazione delle risorse. Una città smart, grazie all’apporto della digitalizzazione e a tecnologie all’avanguardia, può offrire servizi a valore aggiunto, come un idoneo servizio di trasporto pubblico, migliori infrastrutture, raccolta differenziata e intelligente dei rifiuti, un sistema di illuminazione pubblica adattivo ed altro. Ma può anche monitorare meglio le proprie risorse, come edifici con problemi strutturali, ponti e strade da manutenere.
GOVERNO dal latino gubernum, alla lettera indica il “timone della nave”. È un’immagine letteraria, che troviamo già presso gli antichi Greci: lo Stato veniva pensato come una nave che necessita del suo timone; e il “timone” dello stato è appunto il “governo”, grazie al quale esso mantiene la propria rotta. E se il governo non svolge adeguatamente il suo compito? Beh, allora la nave-stato… naufraga! Proprio usando l’immagine del naufragio fin dall’antichità molti poeti si sono lamentati per le cattive condizioni politiche della loro patria; ad esempio Dante Alighieri, che nel canto VI del Purgatorio ebbe a definire la nostra Italia «nave senza nocchiero (cioè “timoniere”) in gran tempesta»!
FENOMENI CELESTI: Mercurio è visibile all’alba, già dalla fine della prima decade. Venere acquisisce sempre maggiore visibilità: tramonta tre ore dopo il Sole ad inizio mese e sfiora le quattro ore alla fine. Marte è sempre meglio visibile; a fine mese sorge verso le 18.00 e rimane visibile per tutta la notte. Giove è nelle migliori condizioni di visibilità, sopra l’orizzonte per tutta la notte. Saturno anticipa sempre più il suo tramonto; a fine anno tramonta intorno alle 22.00.
MACCHIE SOLARI: numerose con notevoli protuberanze sul disco solare, soprattutto nei primi giorni del mese.
TEMPESTE MAGNETICHE: notevoli tra il 12 ed il 23 con influssi negativi sul sistema fisiopatologico.
GIORNATE FAVOREVOLI: nei primissimi giorni del periodo.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.