Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Condominio

Ascensore in condominio deciso a maggioranza

25 settembre 2019
Condividi
Nel mio condominio di 9 comproprietari si deliberò qualche anno fa di installare un ascensore al servizio dei quattro piani. Dei condomini quattro non aderirono: due del primo piano per mancanza di utilità, un altro al secondo perché non direttamente interessato avendo affittato l'appartamento a studenti ed infine un condomino al quarto piano perché preferiva salire a piedi. Dopo lunga attesa, finalmente è stato approvato un progetto e fra qualche mese l'ascensore potrebbe essere installato.
Quesito: è vero che recentemente le norme in materia sono cambiate nel senso che tutti i condomini debbono partecipare alla spesa in quanto l'installazione dell'ascensore condominiale viene a incrementare il valore di tutti gli appartamenti? Come debbono essere suddivise le spese?

Lettera firmata

Nel caso dell'installazione ex novo di un ascensore le spese di installazione dell'ascensore nell'edificio in condominio debbono essere ripartite secondo il criterio dell'art. 1123 c.c. relativo alle innovazioni deliberate dalla maggioranza e cioè in proporzione del valore della proprietà di ciascun condominio (Cass. 10 gennaio 1996 n. 165). Trattandosi quindi di una innovazione, la Suprema Corte sostiene che le spese devono essere ripartite tra tutti secondo i millesimi di proprietà. La riforma del condominio ha modificato l'art. 1124 c.c. estendendo la disciplina anche all'ascensore. In pratica le spese andrebbero ripartite tra i condomini per il 50% in base ai millesimi di proprietà e il 50% in base all'altezza del piano dove si trova il loro appartamento.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.